NIN: il National Insurance Number
Il National Insurance Number è l'equivalente inglese del nostro codice fiscale: è obbligatorio per legge e consente anche ai cittadini italiani di godere degli stessi diritti di un cittadino britannico.
Il National Insurance Number (letteralmente "numero di assicurazione nazionale") è indispensabile per:
- registrare i contributi pagati a livello pensionistico e assicurativo
- poter chiedere i social benefits di cui eventualmente si ha diritto
Si può richiedere il National Insurance Number quando si sta iniziando (o si è iniziato) un lavoro (employed) o si svolge un lavoro autonomo (self-employed). Al momento di un assunzione, anche il datore di lavoro richiede il NIN, a meno che non si tratti di lavoro irregolare (al nero).
Puoi richiedere un numero di assicurazione nazionale se vivi nel Regno Unito e hai il diritto di lavorare nel Regno Unito. Per ottenere il numero di previdenza sociale è necessario fare domanda online e dimostrare la propria identità.
Puoi dimostrare la tua identità tramite il passaporto di un qualsiasi paese o una carta d'identità nazionale di un paese dell'UE.
Per richiedere il National Insurance Number vai a questo link www.gov.uk/apply-national-insurance-number/how-to-apply
Dopo aver fatto domanda riceverai un'e-mail con il numero di riferimento della domanda. L'e-mail ti dirà se è necessario fornire ulteriori prove della tua identità.
Per informazioni più dettagliate sul codice fiscale inglese si veda la pagina del sito www.gov.uk/national-insurance/your-national-insurance-number