Il 20 Fenchurch Street è uno dei grattacieli più recenti che caratterizzano lo skyline di Londra e prende il nome dal suo indirizzo in Fenchurch Street, nel cuore del distretto finanziario della City. E' certamente più noto al pubblico con il nickname Walkie-Talkie a causa della sua particolare forma. La struttura è stata completata nella primavera del 2014 ma gli ultimi tre livelli, dove troviamo lo 'Sky Garden', sono stati aperti al pubblico il 12 Gennaio 2015.
L'edificio, costato 200 milioni di sterline, è alto 160m con 34 piani (oltre agli ultimi tre 3 dove sono i giardini) ed è il quinto in ordine di altezza nella City di Londra. Il progetto, in stile postmoderno, è firmato da Rafael Viñoly Beceiro, architetto uruguaiano di fama internazionale noto soprattutto per il Tokyo International Forum, da molti considerato il più importante tra i complessi culturali in Giappone.
I giardini botanici detti 'Sky Garden' che si trovano nella parte più alta dell'edificio ed occupano gli ultimi tre livelli (dal 35° al 37° piano) sono aperti al pubblico (su prenotazione) e sono accessibili grazie a due ascensori. Sono stati progettati dal Landscape Studio Gillespies con l'intento di essere osservati 'come se si camminasse lungo il pendio di montagna'.
L'edificio è stato ideato come una combinazione di pubblico e privato, di affari e natura: al di sotto dello Sky Garden, infatti, si trovano migliaia di uffici tecnici, commerciali e bancari. La copertura in vetro del grattacielo regala ai visitatori una meravigliosa visuale a 360° sulla città: da qui è possibile ammirare infatti il Tamigi, il Tower Bridge, la Tower of London, lo Shard, il Gherkin, il Cheese Grater (The Leadenhall Building), i Lloyd's di Rogers, St Paul'Cathedral e tutta l'area di Canary Wharf.
Poco dopo la conclusione dei lavori, la forma concava del grattacielo creò non pochi problemi ai progettisti in quanto i raggi solari riflessi dalle vetrate sciolsero letteralmente la plastica dei veicoli parcheggiati in prossimità dell'edificio per un non previsto effetto lente, costringendo la proprietà a trovare una rapida soluzione (e a pagare i danni).
20 Fenchurch Street: il Grattacielo
L'edificio, che non a caso è stato ribattezzato Walkie-Talkie, è caratterizzato nella parte superiore da una forma particolarmente inusuale, una superficie concava che sembra letteralmente esplodere e a gonfiarsi verso l'alto e verso l'esterno. Tale design è stato studiato soprattutto per accogliere 'i giardini pensili', ma anche per massimizzare lo spazio piano verso la parte superiore del palazzo dove, in genere, gli affitti degli uffici e degli appartamenti sono molto più elevati. L'edificio utilizza un rivestimento realizzato con doppi e tripli pannelli in alluminio lucido che ricoprono la parte esterna della struttura. Il lato sud del grattacielo è ventilato e schermato dall'esterno per migliorare l'efficienza e ridurre i riflessi dei raggi solari, mentre le facciate est e ovest non sono schermate per incorporare una maggiore quantità di energia solare.
Indirizzo The Walkie Talkie
- Bank
- Monument
- London Fenchurch Street