Skip to main content

Halloween a Londra

Dolcetto o... scherzetto? Brividi e divertimento sono gli ingredienti essenziali di Halloween, festeggiatissima a Londra con eventi per tutti i gusti e tutte le età!

Halloween Londra
Halloween Londra
© Tadeusz Ibrom Shutterstock

Quella del 31 ottobre è la notte magica per eccellenza e Londra è una meta classica per il ponte di Ognissanti. Gli eventi di Halloween iniziano con un largo anticipo e se vieni in questo periodo partecipa al Tour Classico di Londra in programma sabato 26 ottobre e sabato 2 novembre: si tratta del tour in italiano più popolare, con ingresso all'Abbazia di Westminster e la narrazione di una delle bravissime guide ufficiali di Londra: resterai sicuramente soddisfatto!

Eventi di Halloween a Londra

Quale location potrebbe offrire la miglior ambientazione a tema Halloween se non il London Dungeon? Come ogni anno, l'attrazione si trasforma per l'occasione e dedica alla ricorrenza spettacoli a tema, zucche e decorazioni inquitanti. Il terribile dilemma Trick or Treat, dolcetto o scherzetto, assillerà i coraggiosi avventori già alle prese con terrificanti personaggi. Gli eventi in tema al London Dungeon sono in programma dal 18 ottobre al 4 novembre con Raise the spirits! Sei invitato in un oscuro salotto a prendere parte a una seduta spiritica alla presenza di un medium vittoriano: acquista qua i biglietti del London Dungeon!

Halloween London Dungeon
Halloween London Dungeon

Se l'esperienza al London Dungeon è raccomandata ai più grandicelli, chi si troverà a Londra con bambini più piccoli potrà trovare situazioni ben più rassicuranti a SEA Life, l'Acquario di Londra: dal 27 ottobre al 2 novembre il SEA LIFE London Aquarium festeggerà Halloween invitando i più piccoli a individuare alcune zucche finemente intagliate a mano, caratterizzate da meravigliosi motivi ispirati al mondo marino. I bambini dovranno scoprire alcune creazioni luminose tra cui uno squalo, un piranha, un granchio ragno spinoso e uno spettrale pinguino, tutti accuratamente nascosti affinché i bambini possano scoprirli durante il loro viaggio nelle profondità.

Inoltre, il 31 ottobre la Fish Witch, la misteriosa strega marina, farà la sua inquietante apparizione raccontando storie spettrali del mare. E per i più intrepidi, speciali esperienze VIP come Shark Feed, Turtle Feed e Snorkeling with Sharks Experience. Acquista qua i biglietti di SEA Life Londra.

Vicinissimo al SEA Life, Shrek's Adventure offrirà situazioni ancora più a misura di bambino alla presenza di una strega che sorprenderà i piccoli ospiti con dolcetti e scherzetti! L'emozionante avventura comprende 12 spettacoli dal vivo a tema fiabesco con personaggi popolari del franchise di Shrek, tra cui Tremotino, la Bella Addormentata, Muffin Man, Pinocchio e Cenerentola, che culminano in un incontro con Shrek in persona.

Allestimento speciale agli Harry Potter Studios dove, dal 13 settembre al 10 novembre, si abbassano le luci per ricreare la tetra atmosfera di Halloween con Dark Arts. Ci sarà una festa spettrale nella Sala Grande, con oltre 100 zucche a fluttuare sopra la testa dei visitatori, come si vede in Harry Potter e la Pietra Filosofale. L'unica accortezza che devi avere è quella di acquistare i biglietti di Harry Potter con un largo anticipo perchè andranno puntualmente esauriti, come quelli del Tour di Harry Potter a Londra, in italiano, in programma nel fine settimana.

Halloween at the Tower è invece l'esperienza per tutta la famiglia in programma dal 26 ottobre al 3 novembre alla Torre di Londra: con mille anni di storia racchiusi tra le sue mura, i visitatori sono invitati a cercare gli spiriti del passato. Mentre si esplora la Torre, si potrebbero avvistare apparizioni come un soffio bianco che passa sulle scale, il bordo di un abito Tudor che svolazza vicino a una porta, un mago che prepara pozioni nella sua farmacia. C'è anche un giardino in rovina all'ombra della White Tower dove un tempo sorgeva un palazzo, ora popolato da spiriti in attesa di essere risvegliati. L'esperienza è pensata per le famiglie, con l'obiettivo di spaventare un po' ma non di terrorizzare. E c'è una cosa da ricordare: anche se si possono vedere questi spiriti, loro non vedranno i visitatori. Questa esperienza è inclusa nei biglietti della Torre di Londra!

Se i palazzi storici sono la tua passione, approfitta del periodo di Halloween per visitare Hampton Court Palace: per l'occasione, dal 26 ottobre al 3 novembre, percorrerai i corridoi bui del palazzo reale che fu anche dello spietato Enrico VIII, facendo attenzione alla presenza dei fantasmi, ma anche ai quadri che sembrano incredibilmente prendere vita! A rendere più suggestiva l'atmosfera proiezioni speciali e inquietanti effetti sonori. Questa esperienza è inclusa nel normale biglietto di ingresso.

Se tutto questo non ti soddisfa, e solo la visita a un cimitero può riuscire a dare senso al tuo Halloween, allora non esitare: pianifica una visita a Highgate, il cimitero maledetto di Londra.

Eventi per Halloween a Londra
Eventi per Halloween a Londra

Le origini di Halloween

Le radici di Halloween sono antichissime, probabilmente ricollegabili alla festa celtica di Samhain in cui si spaventavano gli spiriti maligni con falò e travestimenti . Nell'VIII secolo, Papa Gregorio III dichiarò il 1 novembre Ognissanti, onorando i Santi del passato. La notte prima di Ognissanti divenne noto come All Hallows Eve, e più tardi, Halloween. A lungo si è creduto che la notte di Halloween i morti possano vagare sulla terra ed entrare in contatto con i vivi mentre oggi sopravvive, ben radicata, la tradizione di indossare costumi, intagliare le zucche, organizzare feste, il tutto all'insegna del dolcetto o scherzetto.

Se trascorrerai Halloween a Londra, può esserti utile la pagina che abbiamo dedicato agli Halloween idioms, ossia quei modi di dire che è possibile ricollegare a questa celebrazione, molti dei quali trovano il perfetto corrispettivo nella lingua italiana!

HALLOWEEN LONDRA

Dal: 31 Ottobre 2024
Scritto/aggiornato: 31 Agosto 2024