St George's Day, il santo patrono dell'Inghilterra
Grande festa a Londra (e in tutto il Regno Unito) per la ricorrenza di San Giorgio. Quest'anno l'appuntamento con le celebrazioni di St George's Day a Londra è fissato per domenica 19 aprile 2026 a Trafalgar Square con una serie di eventi gratuiti dalle 12:00 alle 18:00.
L'epicentro delle celebrazioni di St George Day sarà come sempre la centralissima Trafalgar Square con un programma ricco di eventi gratuiti per tutta la famiglia e stand gastronomici dove prevarrà la cucina inglese con il Chicken Tikka Masala, il piatto d'eccellenza! A ravvivare l'atmosfera ci sarà musica dal vivo, spettacoli e performance teatrali in strada.
Parate ed eventi sono previsti in altre zone della città. Anche quest'anno l'organizzazione è curata dal Mayor of London.
La vera data della ricorrenza di San Giorgio è il 23 aprile con l'anniversario della sua morte, avvenuta nel 303 d.C. Ammirato per il suo coraggio, il santo patrono dell'Inghilterra ha affascinato l'immaginario britannico fin dalle Crociate e dalla Guerra dei Cent'anni.
San Giorgio deve la sua popolarità alla leggenda che, grazie al segno della Croce, lo vede prevalere sul Drago che minacciava gli abitanti, salvando con la spada la principessa. Dal sangue che scorreva dal corpo senza vita del drago sbocciò una rosa rossa che San Giorgio donò alla principessa.
St George's Day
Domenica 19 aprile 2026
TRAFALGAR SQUARE
Londra