Lord Mayor's Show
Sabato 9 novembre 2024 torna la storica parata con cui si celebra l'insediamento del Lord Mayor of the City of London, una tradizione che vanta 800 anni di storia.
Quella del Lord Mayor Show è una delle tradizioni più antiche e conosciute di Londra. Sabato 9 novembre la tradizione si rinnova in occasione del solenne insediamento del Lord Mayor of the City of London.
La spettacolare celebrazione risale al 1215 con la concessione dello statuto di re Giovanni con cui si permetteva ai cittadini della City di Londra di eleggere il proprio sindaco, con la richiesta che questi si recasse a Westminster e giurasse fedeltà alla Corona. Da allora, il Lord Mayor of the City of London, da non confondere con il Mayor of London (la figura del sindaco di Londra, attualmente Sadiq Khan, è stata istituita solo nel 2000) ha viaggiato dalla City di Londra a Westminster per il giuramento. Il corteo nel tempo si è fatto sempre più festoso fino a diventare quello che oggi è il Lord Mayor’s Show.
Anticamente l'evento ricorreva il 29 ottobre ma, con l'adozione del calendario gregoriano, la data venne spostata al 9 novembre mentre ai giorni nostri si celebra il secondo sabato di novembre.
La sfilata, che coinvolge oltre 6.000 persone, è acclamata ogni anno da una folla di circa mezzo milione di persone e vista in diretta sul BBC da altri milioni. Il corteo solitamente inizia alle ore 11 da Mansion House salutato da un passaggio in volo da parte degli aerei della RAF. É storica anche la carrozza di stato su cui viaggia il Lord Mayor, solitamente esposta al Museum of London: costruita nel 1757 e dipinta da Cipriani, lo stesso che ha firmato la Gold State Coach usata dalla Regina Elisabetta, è trainata da sei cavalli, soltanto due in meno di quelli che trainano la carrozza del sovrano.
Un particolare dello spettacolo pirotecnico sul Tamigi in occasione del Lord Mayor's Show © Roberto La Rosa
Da tenere presente che la maggior parte delle strade della City of London saranno chiuse al traffico ed anche molte linee di autobus subiranno delle variazioni: a chi desidera portarsi in zona consigliamo l'uso della metropolitana prendendo come riferimento le stazioni di St Pauls, Blackfriars, Mansion House e Bank
Lord Mayor's Show è uno degli eventi di Londra più attesi dalla tradizione novembrina a Londra, insieme a Bonfire Night ed Halloween. Questo stesso sabato è anche in programma il TOUR CLASSICO DI LONDRA in italiano, l'unico che include la visita agli interni dell'Abbazia di Westminster!