Leeds Castle è un bellissimo castello inglese, in stile medioevale e rinascimentale, appoggiato su due isolotti di un piccolo lago ed è quanto di più romantico possa capitare di vedere. Imperdibili i giardini ed il labirinto di siepi! Scopri come visitarlo da Londra.
Come arrivare a Leeds Castle da Londra
Dove si trova il Castello di Leeds?
Leeds Castle si trova a circa 70 chilometri dal centro di Londra, a nord ovest della capitale, in direzione di Folkestone. Nonostante la vicinanza, il Castello si trova isolato e non è possibile visitarlo in giornata se non con un mezzo privato o una gita organizzata perchè non ci sono stazioni ferroviarie in prossimità. Se parti da Londra, puoi visitare il Castello di Leeds prenotando il tour che, oltre al castello, include anche Dover e Canterbury, con la visita della famosa cattedrale. Per informazioni vedi:
La visita al Castello di Leeds
Leeds Castle venne costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale, prigione e fortezza. In oltre 1000 anni di storia è stato la residenza delle più importanti regine medievali, tra cui la prima moglie di Enrico VIII, Caterina d'Aragona. Il laghetto su cui sorge il castello è circondato da giardini, prati verdissimi e una vasta tenuta boschiva. La perfetta scenografia ha da sempre suggerito il Castello di Leeds come ambientazione naturale per le sontuose ed esclusive feste della monarchia ed anche l'ultima proprietaria, l'ereditiera americana Lady Baillie, lo aveva scelto come principesca casa di famiglia e luogo deputato alle feste.
Il Castello di Leeds è aperto al pubblico e vale sicuramente la visita. Ha l'aspetto del classico palazzo reale con tanto di ponte levatoio e mura. All'interno si ammirano le sale arredate in stile medievale che si affacciano sul laghetto, ceramiche, dipinti di Cranach il Giovane, Giovan Battista Tiepolo ecc. Oltre a visitare il castello si può passeggiare nei giardini, visitare la grande area con le voliere, oppure perdersi nel labirinto di siepi dominato da un terrapieno erboso da cui incoraggiare gli amici o dare loro indicazioni sbagliate!