Astonishing Things: The Drawings of Victor Hugo


Alla Royal Academy of Arts la mostra che racconta le storie e le magiche atmosfere dei disegni di Victor Hugo. Fino al 29 Giugno 2025.
Un evento unico per scoprire i mondi immaginari che si nascondono dietro le opere su carta di Victor Hugo, uno degli scrittori francesi più famosi e noti al mondo.
Victor Hugo (1802–1885) fu un personaggio pubblico di spicco nella Francia del XIX secolo. I suoi libri Les Misérables e Il gobbo di Notre Dame furono stampati in tutto il mondo e tradotti in moltissime lingue. Come poeta e politico, durante il suo esilio di quasi vent'anni nelle Channel Islands, divenne il simbolo degli ideali della repubblica francese: libertà, uguaglianza e fratellanza.
In privato, quando era lontano dalle masse e dalla frenetica vita parigina, ma soprattutto durante il lungo esilio, il suo rifugio era il disegno. Le visioni fantastiche degli schizzi e dei suoi disegni, realizzati con inchiostro e acquerello, rappresentanti castelli immaginari, mostri e paesaggi marini sono poetiche quanto la sua scrittura.






Le opere grafiche e gli schizzi di Victor Hugo hanno ispirato poeti romantici, simbolisti e molti artisti tra cui alcuni surrealisti; Vincent van Gogh definì i suoi disegni 'cose sorprendenti'.
La mostra è stata organizzata dalla Royal Academy of Arts in collaborazione con il Paris Musées, la Maison de Victor Hugo e la Bibliothèque Nationale de France.
I curatori hanno esplorato e raccontato l'interesse e l'attenzione di Victor Hugo per il disegno. L'esibizione si sviluppa attraverso un percorso espositivo che copre oltre 30 anni della carriera dell'artista; è composta da ben 70 opere, tra acquerelli, stampe, disegni, schizzi, testi, manoscritti, fotografie ed altro, provenienti da importanti e prestigiosi musei europei. La mostra è suddivisa in varie sezioni, ciascuna delle quali pone l'accento su differenti temi e fasi artistiche della sua opera. I suoi lavori forniscono una visione affascinante e veritiera sia della psiche che dello sviluppo e della maturazione dell'uomo e dell'artista: dalle prime caricature, ai disegni di viaggio, dai noti paesaggi drammatici, agli esperimenti con l'astrazione. Sono esposte alcune delle sue migliori opere su carta, raramente viste dal pubblico e apparse l'ultima volta nel Regno Unito oltre 50 anni fa.
Astonishing Things: The Drawings of Victor Hugo
