José María Velasco: prima mostra a Londra del maestro messicano


Alla National Gallery la prima mostra in UK dedicata all’artista messicano José María Velasco. Dal 29 Marzo fino al 17 Agosto 2025.
Velasco, vissuto in Messico nel XIX secolo, era un uomo dai molteplici interessi. Era affascinato dai progressi della geologia, dall’archeologia e dalla storia del suo paese d’origine, ma anche dallo studio della flora locale e dalla crescente presenza dell’industrializzazione.
Dipinse gli ampi paesaggi della Valle del Messico, laddove ora sorge la moderna Città del Messico, con dettagli di squisita fattura e precisione. Le sue impressionanti vedute panoramiche della valle rivelano allusioni e citazioni allo storico passato del Messico ma anche al suo presente in rapida e costante modernizzazione.





Velasco era profondamente consapevole del forte processo di industrializzazione locale e per questo nei suoi quadri ha rappresentato le nuove linee ferroviarie, i treni, le fabbriche in costante espansione. Nello stesso tempo, però, realizzò anche numerosi ed accurati studi botanici sulla enorme varietà di piante, fiori e animali messicani.
Inoltre, l’occhio scientifico, che ha ispirato la sua arte e il suo amore per la geologia, è evidente nelle rappresentazioni dettagliate di rocce e vulcani.
Questa esibizione, la prima dedicata a un artista latino-americano alla National Gallery, celebra il 200° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Messico e Regno Unito. Allo stesso tempo ricorda il posto meritato da Velasco tra i grandi paesaggisti del XIX secolo.
La mostra, organizzata dalla National Gallery in collaborazione con il Minneapolis Institute of Art, nasce da un’idea di Dexter Dalwood, che allo stesso tempo ne è anche il curatore, insieme a Daniel Sobrino Ralston, entrambi esperti di dipinti spagnoli presso la National Gallery.
José María Velasco. A View of Mexico
