Discover Constable & The Hay Wain
Alla National Gallery è in corso la mostra gratuita dedicata a The Hay Wain, il famosissimo dipinto di Constable. La mostra prosegue fino al 2 Febbraio 2025.
Il carro da fieno (The Hay Wain) è un dipinto a olio su tela che John Constable realizzò nel 1821 ed è parte della collezione permanente della National Gallery di Londra.
Memore della lezione di Peter Paul Rubens e Thomas Gainsborough, i due pittori da cui attinse per la ricerca degli effetti di luce e di atmosfera e per il tema bucolico della campagna con il carro, John Constable eseguì The Hay Wain nel 1821, esponendolo nel maggio dello stesso anno alla Royal Academy of Arts, presso la Somerset House, con il titolo Landscape: Noon (Paesaggio: Mezzogiorno).
L’intento dei curatori della mostra è quello di ricostruire la pittura bucolica inglese tra la fine del XVIII ed i primi decenni del XIX secolo. Attraverso le atmosfere tempestose presenti nei dipinti di George Morland, la luce misteriosa dei quadri di William Mulready o i paesaggi mistici e spirituali di William Blake, ci si può fare un’idea di come i contemporanei britannici di Constable dipingevano e interpretavano scene rurali o di vita campestre.
Molti visitatori delle mostre dell’inizio del XIX secolo, nell’osservare il quadro ‘Hay Wain’ di Constable, trovarono la sua visione così realistica del paesaggio del Suffolk piuttosto radicale. Oggi, oltre 200 anni dopo, il dipinto è considerato un’immagine tradizionale della campagna inglese. Questo status ha portato artisti e attivisti a reinterpretare, modificare e rivisitare le proprie opinioni sul dipinto, in particolare alla luce degli enormi e preoccupanti cambiamenti che il clima sta avendo negli ultimi decenni.
Per raccontare meglio la storia di The Hay Wain e per descrivere bene questo straordinario viaggio attraverso il paesaggismo romantico inglese all’inizio del XIX secolo, i curatori hanno riunito in questa mostra opere di artisti ammirati dallo stesso Constable e immagini realizzate da quegli stessi artisti in risposta alla sua stessa pittura.
Si possono ammirare anche tutti gli schizzi della scena bucolica che l’artista ha realizzato in oltre vent’anni, prima di completare l’opera definitiva nel suo studio londinese.
Ricordiamo che le mostre, anche se gratuite, non sono incluse nel programma dei Tour alla National Gallery.