Van Gogh: Poets and Lovers. La mostra alla National Gallery
Alla National Gallery una mostra unica dedicata ai dipinti più spettacolari di Van Gogh. Dal 14 Settembre 2024 fino al 19 Gennaio 2025.
La mostra "Poeti e Amanti" alla National Gallery di Londra è un evento originale ed emozionante che è riuscito a riunire i dipinti più amati di Van Gogh provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo; alcune delle opere presenti sono state esposte raramente in pubblico. L'aspetto più interessante della mostra è che ad ogni dipinto sono stati abbinati i rispettivi straordinari disegni e gli schizzi preparatori realizzati da Van Gogh stesso.
Van Gogh ha sempre lavorato con impeto e ritmo febbrile sin dalla sua giovinezza, modificando la propria tavolozza verso una gamma luminosa e chiara, dai toni puri ed omogenei, in cui in genere dominano i gialli e i blu. Con la maturità esalta ancora di più l'intensità del colore e del segno espressivo che si fa rapido, a volte violento, materico e vorticoso, con tratti, strisce, punti che rendono subito riconoscibile il suo tratto unico. Nelle sue opere parte dalla natura per esprimere la propria realtà, quella più intima ed interiore, fino a deformare le immagini in base allo stato d'animo, anticipando molte tematiche tipiche dell'Espressionismo.
In soli due anni trascorsi nel sud della Francia, Van Gogh ha rivoluzionato il suo stile trasformandolo in una sinfonia di colori e texture poetici. È stato ispirato da poeti, scrittori e artisti. Il periodo trascorso ad Arles e Saint-Rémy rappresenta un momento decisivo della sua carriera. Il suo desiderio di raccontare storie ha prodotto paesaggi di immaginazione poetica, intrisi di amore, romanticismo, passione ed espressività. E sono proprio questi paesaggi ispirati dalla poesia e dall'amore che si possono ammirare in questa esibizione.
Van Gogh: Poets and Lovers è una mostra sentita e appassionata in cui i visitatori possono immaginare di camminare accanto ad una coppia di innamorati sotto una notte stellata o guardare le nuvole vorticose e i cipressi che ondeggiano al vento; ma anche fermarsi un po' nel parco preferito di Van Gogh, il 'Giardino del Poeta', o sotto un albero ombroso a Saint-Rémy.
Tra le opere esposte ricordiamo la 'Notte stellata sul Rodano' (1888, Museo d'Orsay), 'La Casa Gialla' (1888, Museo Van Gogh), così come i 'Girasoli' (1888) e 'La sedia di Van Gogh' (1889) che fanno parte della collezione permanente della National Gallery: sono qui riuniti i più noti, amati ed apprezzati capolavori di Van Gogh.
Un evento unico da non perdere!!